Le live possono essere un ottimo strumento per far crescere la tua community ma è importante imparare ad usarle in modo strategico senza cadere negli errori più comuni.
Ecco i 4 consigli per fare live di successo su TikTok per la tua azienda.
- Coinvolgi il tuo team
Alle persone piace vedere chi lavora dietro le quinte di un’azienda e le live sono un ottimo strumento per far conoscere il tuo team. Insieme sarà tutto più facile e perché no, anche divertente!
Inoltre coinvolgendo altre persone, queste diventeranno familiari agli occhi dei tuoi follower e nel futuro potranno fare delle Live senza avere sempre la tua presenza.
In questo modo potrai pubblicare anche un maggior numero di contenuti realizzati dal tuo team nei momenti in cui non hai tempo o sei fuori sede.
- Trova un gancio efficace per lanciare la live.
Può essere una domanda arrivata nei commenti, un discorso fatto con un cliente, una nuova iniziativa che state portando avanti.
Un esempio?
Il packaging delle confezioni (se avete un e-commerce) è in carta riciclata? Racconta i motivi che ti hanno spinto a fare questa scelta.
La tutela dell’ambiente è un “tema caldo” e può aiutarti a creare una live interessante proprio su questo argomento.
Perché hai deciso di utilizzare carta riciclata per le confezioni? Mostrale spiegandone i dettagli.
Ricorda che le persone vengono coinvolte dalle storie e dalle esperienze più che dai prodotti in sè.
Ci sono dei “temi caldi” in ogni settore, spetta a te individuarli e proporli a chi seguirà la live.
- Scegli un Creator di TikTok che sia compatibile con i valori del tuo brand e la tua nicchia di riferimento, invitalo a partecipare alla live.
Dovrai investire del budget per avere la sua presenza ma, questo sarà un ottimo investimento se quel creator è interessante per il tuo pubblico.
Averlo in live ti aiuterà a raggiungere molte più persone e alcune di queste potrebbero diventare clienti.
Crea delle rubriche, dai continuità e crea un rapporto costante con gli influencer che faranno delle live come ospiti.
In questo modo acquisirete una maggiore confidenza anche in live.
4. Fai le live regolarmente, è importante creare degli appuntamenti settimanali e farle nello stesso giorno e alla stessa ora.
Per capire quali sono gli orari e i giorni preferiti dai tuoi follower crea dei sondaggi all’interno dei tuoi video e chiedi loro a che ora preferirebbero vedere la tua live.
Questo è un ottimo modo per coinvolgerli ma anche per capire in quali orari sono presenti. Ti aiuterà ad avere maggiore interazione.
I 4 consigli per fare live efficaci per la tua azienda ti sono stati utili? Raccontami nei commenti la tua esperienza con le live di TikTok.
Vuoi saperne di più sulle Live di TikTok? Leggi la Guida che ho scritto
Vuoi capire se TikTok è adatto per il tuo business o personal brand? Parliamone insieme!






